Trattamento delle rughe: mito o realtà?

donna che applica un prodotto per il ringiovanimento della pelle

Esiste un rimedio antirughe che cancellerà i segni del tempo dal viso e prolungherà la giovinezza della pelle? Diamo uno sguardo insieme alle principali cause delle rughe e diamo una risposta alla domanda: "Può davvero funzionare una crema antirughe? ""

Già all'età di 25 anni compaiono le prime rughe dovute alla stanchezza o alla mancanza di sonno, scompaiono rapidamente quando il ritmo della vita torna alla normalità. Sfortunatamente, non sarà sempre così. Già all'età di 30 anni le rughe compaiono sul viso, occupando posizioni fisse, e ci chiediamo come levigare la pelle e iniziare a scegliere un rimedio antirughe.

Per scegliere un efficace antirughe è necessario conoscere i meccanismi delle rughe e come correggerli.

Le rughe possono essere suddivise in:

  • Espressioni facciali - sorgono a causa di uno spasmo dei muscoli facciali del viso.
  • Gravitazione - causata da edema e rilassamento dei tessuti. Le principali cause di edema tissutale sono: spostamento della struttura ossea, spasmi muscolari, infiammazione dei linfonodi.
  • Carenze funzionali - sorgono a causa di cambiamenti ormonali, mancanza di liquidi (disidratazione), quantità insufficienti di collagene, elastina o acido ialuronico (cambiamenti legati all'età, distruzione da esposizione solare, cattive abitudini, consumo di alcol, ecc. ).

Da solo, senza un addestramento speciale, puoi solo correggere le rughe causate da un'assunzione insufficiente di acqua, da un'esposizione dannosa al sole (photoaging) o da uno stile di vita malsano. Altri tipi di rughe vengono corretti da specialisti, oppure è necessario sottoporsi a un addestramento adeguato, in quanto eseguire qualsiasi tecnica o trattamento tecnicamente scorretto può essere dannoso.

Quale effetto ci si può aspettare dall'agente antirughe

Le creme idratanti possono essere utilizzate come cura quotidiana per la pelle disidratata su cui sono comparse le rughe. Per ottenere il massimo effetto, puoi acquistare una gamma completa di rimedi casalinghi antirughe ad effetto idratante: detergente, siero o concentrato, crema e maschera.

Quando scegli i cosmetici per la cura, non dimenticare che la pelle ha bisogno di protezione, soprattutto in estate. Assicurati che la tua crema idratante per il viso contenga una crema solare.

Anche se lavori in ufficio, questi prodotti sono indispensabili perché la luce solare penetra nel vetro e può danneggiare la pelle distruggendo collagene, elastina e acido ialuronico.

Il trucco di tutte le stelle - unire le regole della cura quotidiana della pelle con uno stile di vita attivo e una dieta sana - è un ottimo rimedio per le rughe!

I cosmetici che aiutano a liberarsi delle rughe agiscono sulla superficie della pelle, fornendo un effetto idratante.

Come idratanti vengono utilizzati emollienti, agenti occlusivi e umettanti. Formano un film sottile sulla superficie della pelle che impedisce che si secchi. Gli umettanti attirano l'umidità dall'aria, idratando così la pelle.

Sulla superficie della pelle si forma acqua sufficiente, le cellule si levigano e le rughe scompaiono.

Maschera antirughe - I 5 migliori ingredienti

Maschera viso per il ringiovanimento della pelle

A casa, come mezzo di ringiovanimento della pelle, puoi usare una maschera che contiene alcuni componenti, poiché la composizione dei principi attivi e la loro quantità influenzano l'effetto.

La maschera antirughe deve contenere:

  • collagene. Il collagene animale o vegetale forma un film sulla superficie della pelle che ritarda l'evaporazione dell'umidità. Il collagene è anche molto igroscopico: attira fino a 30 molecole d'acqua. Si prega di notare che questo componente della maschera antirughe può causare reazioni allergiche. Prima di applicare la maschera sul viso, fai un test: applica il prodotto sul gomito e attendi 15-20 minuti.
  • acido ialuronico. Crema idratante naturale per la pelle. Le molecole di acido ialuronico sono molto grandi e, come le molecole di collagene, non attraversano la barriera epidermica della pelle. Il principio di azione dell'acido ialuronico è lo stesso del collagene.
  • cera d'api. Un componente naturale che è occlusivo, cioè ricopre la pelle con un film denso che previene la perdita di idratazione. Non utilizzare costantemente maschere con questo componente, poiché può ostacolare la respirazione cellulare.
  • oli naturali. Questo componente idrata delicatamente la pelle e ha molteplici effetti a seconda del tipo di olio. L'olio di semi d'uva ha un effetto antinfiammatorio, rafforza i vasi sanguigni e favorisce il ringiovanimento delle cellule della pelle. Una maschera antirughe nella sua composizione può contenere non solo uno, ma un'intera composizione di oli che completano e migliorano l'effetto antietà.
  • peptidi. Piccole molecole di aminoacidi possono passare attraverso la barriera epidermica e agire non in superficie ma all'interno della pelle. Ora ci sono diversi tipi di peptidi, a seconda dell'effetto: idratante, ringiovanente, tonificante, ecc. È meglio usare una maschera con peptidi dopo 35 o 40 anni. Non sovrastimolare la pelle in anticipo, altrimenti puoi ottenere l'effetto opposto.

Crema antirughe: cosa cercare al momento dell'acquisto

La donna ringiovanisce la pelle del viso

Se la maschera antirughe può essere utilizzata ogni 3-7 giorni, usiamo la crema antirughe tutti i giorni, quindi è molto importante sceglierla correttamente.

Prima di acquistare qualsiasi crema, dovresti capire quali problemi ha la pelle. Se è difficile determinare da soli i problemi, è meglio contattare un dermatologo-cosmetologo che condurrà una diagnosi approfondita della pelle e ti dirà quali prodotti cosmetici sono adatti e quali possono peggiorare le condizioni della pelle.

Fai un elenco di principi attivi in russo e latino, poiché la composizione dei cosmetici è indicata nella lingua INCI. Questo elenco aiuterà nella scelta dei cosmetici.

Non prestare attenzione alla confezione dal design accattivante, a volte ciò che è scritto su di essa è uno stratagemma di marketing e non un'informazione che dovrebbe essere utilizzata nel processo decisionale. Quando acquisti una crema antirughe, ricorda che la cosa più importante è la composizione della crema.

Leggi attentamente i primi 5 componenti della lista degli ingredienti e se tra questi non trovi i giusti principi attivi questa crema non fa per te. Quando scegli una crema, ricorda che esistono diversi tipi di cosmetici:

  • Il mercato di massa offre una vasta gamma di cosmetici a prezzi accessibili, ma tali cosmetici non sempre mostrano il loro effetto.
  • I cosmetici naturali hanno un buon effetto, ma non durano a lungo a causa del basso contenuto o della completa assenza di stabilizzanti e componenti antibatterici.
  • Cosmetici professionali - contiene un'alta percentuale di principi attivi, grazie ai quali ha un effetto visibile sin dalla prima applicazione. Lo svantaggio dei cosmetici è che non sono economici.

Ma indipendentemente dai cosmetici che scegli, la cosa principale è che aiutano la pelle a mantenere freschezza e salute, si prendono cura della pelle con cura e si liberano gradualmente dei segni del tempo.